Reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro gare di campionato, ma ancora terza a due punti dalla Lazio, l'Inter torna in campo dopo la pausa per le nazionali. E lo fa nel match delle 18 di domani, contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che le ultime quattro gare le ha invece vinte tutte. "Abbiamo tantissima voglia di fare davanti al nostro pubblico. Sappiamo che di fronte ci sarà una squadra in forma, motivata, che sta andando bene in Europa e in Coppa Italia. Servirà la migliore Inter. Serviranno la motivazione e la voglia di fare una corsa in più per il compagno", ha detto alla vigilia il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi, parlando a Inter Tv.

Fuori Calhanoglu, Skriniar e Dimarco

La formazione interista sarà inevitabilmente ridisegnata dagli infortuni, fra cui appunto lo stop di Calhanoglu che si spera di recuperare per l'andata di Champions col Benfica, e dalla necessità di recuperare al meglio giocatori che hanno avuto guai muscolari, come Skriniar Dimarco. "Oltre a Calhanoglu non ci sarà Skriniar, probabilmente neanche Dimarco ma è inutile guardare ciò che è stato, pensiamo alla gara contro la Fiorentina", ha infatti chiarito Inzaghi, che ha aggiunto: "Conosciamo l'importanza di Hakan nella nostra squadra. Lo stesso discorso vale per Skriniar, per Dimarco. Li monitoriamo ogni giorno e cercheremo di recuperali nel più breve tempo possibile perché abbiamo bisogno di tutti viste le tante partite. Poi sappiamo che nel ruolo abbiamo Brozovic che è tornato molto bene dalle nazionali, Asllani anche è rientrato: abbiamo bisogno di tutti".

Inzaghi: "Lukaku sarà molto importante"

Per contro, diversi giocatori che in passato hanno avuto problemi sono vicini a ritrovare la forma migliore. "Bastoni e Gosens negli ultimi due giorni hanno fatto la seduta intera. Mancano due allenamenti e vedremo di portarli alla partita tutti nel migliore dei modi, poi chiaramente dovrò fare delle scelte", ha spiegato il tecnico. Poi ha parlato di Lukaku, galvanizzato dalla tripletta segnata col suo Belgio contro la Svezia e dal gol con la Germania: "Romelu sarà molto importante, siamo contenti e nelle ultime partite per quello che abbiamo creato s'è finalizzato poco. Però sono fiducioso, su questo problema abbiamo lavorato. Dzeko è rientrato, Correa sta tornando e Lautaro è tornato ieri. Sono molto fiducioso".

Le scelte di formazione

Di fronte al portiere Onana, nel trio di difesa, l'assetto più probabile è, da destra a sinistra, Darmian, Acerbi e Bastoni. Sulle fasce dovrebbero correre Darmian e Gosens. Alle mezzali, al fianco del regista Brozovic, è probabile che giocheranno Barella e Mkhitaryan, riproponendo lo schema base di inizio stagione. In attacco, salvo sorprese, spazio alla coppia dello scudetto formata da Lukaku e Lautaro.