Il Bologna batte 2-1 la Fiorentina al Franchi e si porta all’ottavo posto in classifica, raggiungendo l’Udinese battuta nel pomeriggio dal Torino.

Il Bologna parte forte con Zirkzee che impegna Tracciano in angolo. Sugli sviluppi del corner, Jovic riesce a salvare sulla linea una zampata di Ferguson dopo un’altra parata del portiere su Posch, ma nell’azione la Var rileva un tocco di mano di Barak e viene assegnato un rigore. Al 12’ Orsolini spiazza l’incolpevole portiere per il vantaggio emiliano. Al primo affondo, al 19’, il pareggio viola: Skorupski è impreciso con i pugni su un traversone, Nico Gonzalez svirgola dal limite ma Saponara sulla traiettoria devia nella porta sguarnita.

 
 

 

Il Bologna però è tutt’altro che rinunciatario e tre minuti dopo sfiora il nuovo vantaggio con Ferguson: Schouten inventa, Soriano centra basso da sinistra, Ferguson a colpo sicuro spreca contro Terracciano. Al 35’ la Fiorentina colpisce una clamorosa traversa: Saponara tenta una splendida rovesciata colpendo la barra, Nico Gonzalez sotto porta cerca di infilare il tap in ma Skorupski riesce ad alzare in angolo.

Nella ripresa il Bologna colpisce a freddo con un colpo di testa di Posch, che elude la marcatura di Martinez Quarta — appena entrato — e beffa Terracciano. Italiano prova allora una viola a trazione anteriore gettando nella mischia anche Mandragora e Cabral, ma l’uomo più pericoloso rimane Saponara che ciprova anche al 59’ e al 62’, invano.