Adesso è ufficiale: Roma-Lazio non si giocherà domenica. Il derby della Capitale è stato rinviato a lunedì 18 maggio alle ore 20:45, decisione che cambia in maniera significativa il finale della Serie A e soprattutto la corsa alla prossima Champions League.
Come riportato da La Repubblica, la scelta è arrivata dopo le valutazioni effettuate dalla Prefettura di Roma insieme al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il motivo del rinvio del derby
Alla base della decisione ci sarebbero principalmente i problemi legati alla gestione della sicurezza e della mobilità cittadina in concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia, in corso al Foro Italico.
Nel comunicato ufficiale viene infatti sottolineato come la contemporaneità tra un evento internazionale di enorme richiamo e il derby capitolino avrebbe potuto generare criticità difficilmente gestibili sotto il profilo organizzativo e dell’ordine pubblico.
“Alla luce delle valutazioni effettuate in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con particolare riferimento ai profili connessi alla gestione dell’ordine pubblico e della mobilità urbana in concomitanza con un evento di rilevanza mondiale quale gli Internazionali BNL d’Italia, in corso presso il Foro Italico, è stato disposto che l’incontro di calcio Roma-Lazio si disputerà nella giornata di lunedì 18 maggio 2026, con inizio alle ore 20.45”.
Slittano anche le sfide Champions
Il rinvio del derby avrà inevitabilmente effetti anche sul resto del campionato. Per rispettare il principio della contemporaneità nella corsa Champions, infatti, slitteranno a lunedì sera anche altre gare decisive.
Insieme a Roma-Lazio verranno disputate Pisa-Napoli, Juventus-Fiorentina, Genoa-Milan e Como-Parma. Un nuovo scenario che aumenta ulteriormente tensione e pressione attorno a un finale di stagione ancora completamente aperto nella lotta ai primi quattro posti.





