Successo netto e rotondo (14-0) per la Roma nella prima amichevole dell’era Gasperini contro il Trastevere. Qui di seguito, ai microfoni di Annalisa Ferrante, nostra inviata a Trigoria, le parole dell’allenatore piemontese nel post-match.
Il consuntivo della prima settimana di lavoro? Dybala subito in campo. “Dybala è arrivato bene con una nuova base di allenamento, ancora non calcia al meglio ma oggi ha voluto fare una parte di partita, è un buon segnale. La prima settimana è stata molto positiva, con i ragazzi che ci sono c’è stato un bellissimo impatto. I ragazzi hanno mostrato grande disponibilità e tanta voglia di fare, questo è bello, sulla spinta del finale di stagione. Si vede che è un ottimo ambiente. Ci sono tanti ragazzi giovani dal settore giovanile, hanno tanto attaccamento“.
Com’è stato l’impatto con la città? “Vivo molto Trigoria in questo momento, ma la città è straordinaria. Ho passato quelle due mezze giornate di libertà che abbiamo avuto a cercare casa, ho intenzione di abitare a Roma anche se dovrò fare un po’ di traffico come tutti. La città è straordinaria ed è periodo di vacanza, quindi si gira bene“.
Cosa si aspetta dal modo di giocare di El Aynaoui e dal mercato della Roma? “Purtroppo ci sono state vicissitudini tra varie cose e sicuramente siamo un po’ in ritardo perché abbiamo iniziato da 8 giorni e ci siamo presentati con una squadra, anche rispetto al finale di stagione, con tante defezioni: tanti sono andati via e qualcuno è infortunato. Abbiamo sicuramente fretta e voglia di recuperare perché dobbiamo partite bene ma in queste condizioni non è facile. Speriamo ci sia una spinta perché la società ha grande disponibilità e l’ha data a tutti, sappiamo quello che bisogna fare e i profili di giocatori che devono arrivare – tutti giovani, pimpanti e forti -, però sicuramente mi aspetto una bella accelerazione“.
Dybala centravanti per lei è una soluzione di emergenza? Come stanno Dovbyk e Pellegrini? “Sì, di emergenza. No, Pellegrini avrà bisogno di tempo: è stato anche operato al naso, ha iniziato da un giorno o due, ha bisogno di tempo. Dovbyk ha avuto un affaticamento e martedì si allenerà con la squadra“.
Come ha trovato la squadra rispetto alle sue idee? “La prima settimana è preponderante, ma cerchiamo di darci un’identità. Sono le prime partitelle, si può ricercare la posizione in campo. Mi pare 6 siano andati via, oggi è arrivato Saud, Salah-Eddine non si è ancora allenato e lo stesso vale per Pellegrini, quindi sicuramente la società sta lavorando al meglio per cercare di colmare le partenze e di fare un organico col criterio che abbiamo detto. La cosa molto molto positiva è la grande disponibilità della società, poi ci sono le esigenze di mercato“.
Non è preoccupato? “Un po’ sì. Perché già sono 8 giorni che lavoriamo e tra un mese inizia il campionato ma sono sicuro che verrà fatto tutto con dovere che la società vuole fare e quello che Massara sta cercando di fare“.