Marco Palestra: il “Top” che ha stregato Gasperini e accende i sogni della Capitale

marco palestra cagliari

​L’abbraccio a fine gara tra Gasperini e Marco Palestra, al termine della sfida di ieri tra Roma e Cagliari, non è stato solo un gesto di affetto tra un maestro e il suo ex allievo, ma una vera e propria investitura pubblica. Le parole del tecnico nerazzurro nel post-partita hanno risuonato forti nei corridoi dell’Olimpico: definire un classe 2005 un giocatore “top” con una maturità da veterano non è da tutti, specialmente se a dirlo è colui che lo ha lanciato appena diciassettenne.

Ma a dare sostanza all’elogio di Gasperini sono i numeri di una stagione, quella 2025/2026, che sta vedendo Palestra sbocciare definitivamente in Sardegna. Con 22 presenze da titolare, un gol pesante contro la Fiorentina e ben 4 assist messi a referto, il laterale di Buccinasco sta dimostrando di essere uno dei profili più completi del panorama italiano. I dati Wyscout evidenziano una precisione nei passaggi dell’85% e una fisicità straripante: i suoi 186 centimetri, uniti a una capacità di recupero che conta già oltre 70 palle sradicate agli avversari, lo rendono quel prototipo di “stantuffo” moderno capace di coprire l’intera fascia con una qualità tecnica eccelsa.

Ieri, sotto gli occhi attenti dei tifosi giallorossi, Palestra ha confermato perché il suo valore di mercato sia schizzato verso i 40 milioni di euro, attirando le mire dei top club europei. Per la Roma, che già in estate aveva timidamente sondato il terreno per un prestito, vederlo dominare la corsia con quella personalità è stato un misto di ammirazione e rimpianto. La speranza, neanche troppo velata tra i corridoi di Trigoria e le frequenze radiofoniche capitoline, è che il club possa inserirsi con forza nella corsa al talento di proprietà dell’Atalanta.

In un calcio dove gli esterni capaci di fare le due fasi a questi livelli sono merce rarissima, Palestra rappresenta l’investimento perfetto per il futuro: un profilo giovane, italiano e già “benedetto” dal miglior valorizzatore di talenti in circolazione. Se il futuro di Palestra è davvero destinato a club di livello mondiale, come vaticinato ieri da Gasperini, la piazza di Roma si candida ufficialmente ad essere il palcoscenico ideale per la sua definitiva consacrazione.

Pubblicità

Questo sito utilizza cookie tecnici per il funzionamento e, con il tuo consenso, cookie di statistica e profilazione per analisi e pubblicità. Puoi scegliere se abilitarli. Abilitandoli, migliorerai la tua esperienza.