​Il “Re d’Oriente” che oscura le stelle: Shomurodov domina la Süper Lig​

Istanbul è da sempre la città dei contrasti, ma quello che sta andando in scena nella Süper Lig 2025/26 ha del clamoroso. In un campionato diventato terra di conquista per icone del calcio mondiale, non sono i nomi da copertina del Galatasaray o del Fenerbahce a guardare tutti dall’alto verso il basso.

Non è Victor Osimhen, non è Mauro Icardi e nemmeno la classe di Marco Asensio o il talento di Anderson Talisca. Ai piedi del trono di capocannoniere c’è un solo uomo: Eldor Shomurodov.​ L’attaccante uzbeko, arrivato al Basaksehir in estate in prestito con diritto di riscatto dalla Roma, ha trovato sulle sponde del Bosforo la sua personalissima “Terra Promessa”.

I numeri parlano chiaro e non lasciano spazio a interpretazioni: 15 gol e 4 assist in poco più di metà stagione. Una media realizzativa che ha trasformato quella che sembrava una scommessa di fine mercato in un dominio tecnico e fisico assoluto. Dopo le esperienze altalenanti in Serie A con le maglie di Genoa, Spezia, Cagliari e Roma, Eldor sembra aver finalmente sciolto i nodi che ne avevano frenato l’esplosione definitiva in Italia.​

La sua rinascita è un mix di fiducia e collocazione tattica. Al Basaksehir, Shomurodov è il fulcro centrale di un progetto che ne esalta la profondità e la capacità di dialogo con i compagni, doti che a Trigoria si erano viste solo a sprazzi. Mentre le big del calcio turco faticano a gestire l’abbondanza di stelle nei propri reparti offensivi, l’uzbeko si sta prendendo la scena con una continuità disarmante, segnando in ogni modo e contro ogni avversario.

In questo momento, la classifica marcatori racconta una verità che pochi avrebbero osato pronosticare: le stelle strapagate inseguono, Eldor corre verso il titolo di MVP del campionato. Per la Roma, proprietaria del cartellino, il diritto di riscatto (che diventerà obbligo in caso di salvezza del club turco) appare ormai una formalità, mentre per Shomurodov è finalmente giunto il momento della consacrazione.

Pubblicità

Questo sito utilizza cookie tecnici per il funzionamento e, con il tuo consenso, cookie di statistica e profilazione per analisi e pubblicità. Puoi scegliere se abilitarli. Abilitandoli, migliorerai la tua esperienza.