Il percorso verso il nuovo stadio della Roma entra nella fase decisiva. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il sindaco Roberto Gualtieri ha fatto il punto sul progetto di Pietralata, indicando tempistiche e prossimi passaggi istituzionali.
“La prossima settimana voteremo in Giunta la delibera di conferma dell’interesse pubblico sul progetto definitivo consegnato a dicembre dalla Roma. Questo consentirà di avviare l’ultima fase autorizzativa e iniziare la conferenza dei servizi decisoria, dopo la quale ci saranno i cantieri che partiranno il prossimo anno”, ha spiegato il primo cittadino.
Un passaggio chiave, soprattutto in vista del 2027, anno del centenario giallorosso. Gualtieri ha sottolineato anche l’impatto urbano dell’opera: “Lo stadio, oltreché bellissimo, consentirà la riqualificazione di un intero quadrante della città sul quale stiamo investendo molto anche con altri interventi, tra cui il RoTechnopole”.
Il sindaco ha poi commentato anche il progetto della Lazio per il Flaminio: “È molto positivo che la Lazio si voglia dotare di un impianto proprio e che intenda ristrutturare un gioiello come il Flaminio, che da anni è chiuso e versa nel degrado. Noi lavoreremo con lo stesso impegno messo sul progetto della Roma”.
Sulla possibilità di vedere entrambi gli impianti completati entro il 2032, Gualtieri non ha dubbi: “È assolutamente possibile”.



