Struzas (presidente Roma Club Grecia): “Siamo oltre 2000 tifosi giallorossi. Il Panathinaikos non è così competitivo”

Antoine Francois Struzas, presidente del Roma Club Grecia, ha rilasciato un’intervista alla redazione di Tele Radio Stereo 92.7 alla vigilia di Panathinaikos-Roma, sfida in programma domani alle 21 allo Stadio Spyros Louis di Atene e valida per l’ottava e ultima giornata della League Phase di Europa League.

Come è nata l’idea di fondare il Roma Club Grecia?
Ci sono tantissimi ragazzi tifosi della Roma in Grecia, tuttsvia la cosa fondamentale che ha spinto molte persone a riunirsi è stato Francesco Totti: con le sue bellissime prestazioni ci ha stregato. Il Roma Club Grecia, perciò, ha oltre 20 anni di storia: è stato fondato il 1 aprile 2001. E da quel giorno ci incontriamo per vedere le partite ed esultare per le vittorie della Magica“. 

Quanti sono i tifosi della Roma iscritti al Club?
Ad Atene siamo un centinaio di persone, in tutta la Grecia circa 2400. C’è anche una pagina su Facebook in cui ci scambiamo pareri e opinioni. Talvolta, poi, litighiamo pure. Ma sempre tra romanisti“.

Sarete allo stadio domani sera?
Sì, ci saremo! Anche perché sono passati 16 anni dall’ultima volta, peraltro c’era Ranieri sulla panchina giallorossa. Li accoglieremo questa sera in albergo, faremo qualche foto e chiederemo un po’ di autografi. E domani andremo a tifare“.

Le piace la nuova figura da Senior Advisor di Ranieri?
Sì certamente. Ma anche una figura come Francesco Totti dovrebbe essere presente lì. E, invece, vanno e vengono persone che non hanno nulla a che fare con la storia della Roma. Questo dà fastidio“. 

Gasperini invece la convince? 
Gasperini va supportato anche con i giocatori che desidera. C’è sempre questo problema, un allenatore dice io voglio Tizio e Caio ma poi magari arrivano altre persone per via del budget, per via delle scelte del club. Io gli darei fiducia e mi aspetto magari, se non quest’anno l’anno prossimo, di vedere una Roma ben diversa“.

Che squadra è il Panathinaikos?
Panathinaikos e Roma, come tifoseria, hanno un legame molto forte. C’è una fratellanza da anni tra i tifosi romanisti e i tifosi del Pana, perciò ci fa sperare in una bella partita. La squadra, quest’anno, però non è vincente: sta cercando di creare gioco e ha cambiato 2 allenatori. Prima c’era Rui Vitoria, portoghese, poi dopo 4-5 giornate l’hanno cacciato via ed è arrivato Rafa Benitez, che lo conoscono tutti. Molti giocatori hanno avuto difficoltà, tra di loro non si conoscono, perché la rosa cambia da un anno all’altro e non c’è una base sulla quale si può creare un certo tipo di gioco. Poi c’è anche una vecchia conoscenza della Roma, Renato Sanches. Ma gioca pochissimo. Il Panathinaikos non è una squadra competitiva che può dare fastidio alla Roma“.

La Roma può vincere l’Europa League?
A parte l’Aston Villa, penso non ci siano altri avversari. L’obiettivo di tornare in Champions secondo me è un po’ difficile da raggiungere, visto che negli scontri diretti non si è ancora riusciti a vincere“.

Che accoglienza si deve aspettare Tsimikas, lui che ha giocato quattro anni all’Olympiacos?
Gli daranno il “benvenuto” tutti quanti, tra virgolette. C’è una forte rivalità tra Panathinaikos e Olympiacos, Tsimikas non avrà una vita facile. E’ come un ex laziale che viene a giocare a Roma“.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito utilizza cookie tecnici per il funzionamento e, con il tuo consenso, cookie di statistica e profilazione per analisi e pubblicità. Puoi scegliere se abilitarli. Abilitandoli, migliorerai la tua esperienza.