ESCLUSIVA Tele Radio Stereo – Lucioni: “L’ambiente Roma è simile a quello di Lecce. I giallorossi creano tanto, ma finalizzano poco”

Fabio Lucioni, ex difensore tra le altre anche del Lecce, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Tele Radio Stereo 92.7 alla vigilia della sfida al Via del Mare contro la Roma. Ecco, dunque, le sue parole:

Il legame tifoseria-squadra al Lecce sembra essere davvero così indissolubile?
Il feeling è speciale, perché sono consapevoli che il Lecce deve fare un campionato provando a salvarsi. La proprietà ha da poco festeggiato le 300 partite, c’è un attaccamento particolare tra rosa e territorio, tutti remano dalla stessa parte“.

Cos’hanno in comune la Roma e il Lecce?
Ho visto la Roma scorsa settimana all’Olimpico contro il Genoa, si respira aria di calcio, c’è una voglia di arrivare a risultati importanti, ricorda un po’ l’ambiente salentino“.

Ti aspettavi le difficoltà di Lecce e Roma in attacco?
Sinceramente no, è inspiegabile anche perché hanno due allenatori molto offensivi. Il Lecce ha avuto problemi di giocatori portati dentro l’area avversaria. La Roma invece fa meno gol rispetto a quanto produce, crea tanto ma finalizza poco“.

Che tipo di difensori sono Mancini e Tiago Gabriel?
Mancini non lo scopro io, è un difensore affidabile, secondo me con Gasperini si trova a suo agio perché sfrutta la sua fisicità con l’atteggiamento aggressivo della squadra. Tiago Gabriel è una rivelazione, sta facendo un grandissimo campionato, è giovane, ma ha grandi margini di miglioramento. Gli auguro di continuare a crescere, mi dicono che sia un grande lavoratore“.

Che idea ha del Var?
Ha un’utilità assoluta. L’anno prima della sua introduzione, vinciamo i playoff per venire in A, passammo il turno perché Nasca, l’arbitro dell’incontro, ha avuto la personalità di annullare giustamente un gol che ci avrebbe eliminato contro il Perugia. Gli episodi hanno una lettura differente se li vedi a velocità normale o alla moviola, credo che debba essere aggiustato questo aspetto, deve aiutare gli arbitri, mentre ora cadono spesso in errore. Gli arbitri sono umani e sono soli in campo, non si tiene conto della velocità del gioco“.

Che pensiero hai sul gol di Scalvini?
Da difensore avrei preso 3-4 giornate di squalifica se avessi giocato con la Roma. Era fallo, era molto evidente“.

Pubblicità

Questo sito utilizza cookie tecnici per il funzionamento e, con il tuo consenso, cookie di statistica e profilazione per analisi e pubblicità. Puoi scegliere se abilitarli. Abilitandoli, migliorerai la tua esperienza.