Intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo 92.7, l’ex osservatore della Roma e grande esperto di calcio inglese Carlo Jacomuzzi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
La nuova struttura societaria della Roma con tridente Ranieri-Massara-Gasperini le piace? “Sono professionisti italiani che è la cosa più importante, non ci sono più situazioni estere. E’ un gruppo che dà molte garanzie, perché Ranieri è uomo di grande carisma, estremamente umile, su Gasperini parlano i risultati, lavorai con lui al Genoa tanti anni fa, è maniacale nel fare calcio, è una delle migliori espressioni del nostro calcio. Massara è un moderato, preciso, si sposa bene con Ranieri e Gasperini”.
Massara nel fiutare il talento è tra i migliori. “Sicuramente, è uno che gira molto, vede tanto calcio, fa sempre un primo sondaggio su quanto va a vedere, ascolta sempre i pareri di chi lavora con lui. Poi decide sempre di concerto”.
Qual è l’iter di uno scout? “Stare in tribuna e sentire cosa succede in tribuna, ascoltare tutte le opinioni di chi conosce il calciatore, già da lì si capisce qualcosa. Poi, ovviamente, valutare sul campo, andare a scoprirli è un altro modo di lavorare. I comportamenti sul terreno di gioco e quello coi propri compagni sono la cosa fondamentale, rappresentano l’aspetto maggiore. Dispiace che andiamo però sempre all’estero, senza vedere che di talenti ne abbiamo tanti anche in Italia. Purtroppo stanno aumentando gli stranieri nelle giovanili. Alla Roma abbiamo tirato fuori un gran numero di ragazzi con Mascetti e con Viola, parlare solo di Totti sarebbe sciocco, noi lavoravamo molto sul bacino romano”.
Quanti componenti della rosa dovrebbe cambiare la Roma per Gasperini? “7-8 titolari. Nela diceva che la vera Roma di Gasperini la vedremo nel prossimo campionato? Ha ragione”.
Ferguson? “Può togliere la titolarità a Dovbyk, gioca tantissimo per la squadra, per i compagni, lui fa la guerra contro gli avversari. Nonostante il fisico che ha, dispone di una grande intelligenza nel taglio in area, ha un forza che dovrà adeguare al nostro calcio, può essere davvero un giocatore importante. Se può fare coppia con Artem? Bisogna capire cosa vuole fare Gasperini, da come si avvicina ai prossimi impegni. Evan, comunque, deve imparare l’italiano in fretta!”.