Intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo Piotr Jacek, ex allenatore della formazione B del Legia Varsavia, ha parlato di Jan Ziolkowski, prossimo acquisto nella retroguardia della Roma di Gasperini:
Mister, lei ha allenato Ziolkowski ai tempi del Legia Varsavia II: ci può raccontare quali siano le caratteristiche principali di questo difensore? “E’ un calciatore estremamente giovane, ma ha tante qualità. Jan è forte nell’anticipo e dotato di una grande velocità. Ha una buona comunicazione coi compagni, ha personalità ed è bravo anche sulle palle aeree“.
Ci ha presentato i pregi di Ziolkowski, ma su quali aspetti deve lavorare? “Essendo un ragazzo giovane non può avere il dono della perfezione. Jan è un lavoratore, si impegna tanto e deve cercare di migliorare la capacità di calcio col piede debole. Può crescere ancora persino sui colpi di testa in fase offensiva“.
Due stagioni fa alla Roma ci ha giocato Huijsen: il suo ex calciatore può essere paragonato al centrale del Real Madrid? “Hanno la stessa età e si somigliano anche fisicamente, potresti scambiarli. Ci sono tanti aspetti in comune: il ruolo, lo stile di gioco, la velocità in ripiegamento, il dover lavorare sul piede che utilizzano meno…“.
E’ pronto per la Serie A e per un club come la Roma? “La Serie A è un campionato molto difficile, un giovane calciatore polacco ha bisogno di tanto lavoro per arrivare a quel livello. Jan, però, ha giocato in un club come il Legia Varsavia in cui ci sono tante pressioni, la gente vuole vincere, quindi può avere la giusta personalità“.
Per la sua crescita chi meglio di Gasperini allora… “Non conosco i metodi di lavoro del mister, ma il nome e la sua fama sono ben note. Jan è un bravo calciatore e come ho detto in precedenza è anche un gran lavoratore. Sa ascoltare, ha una disciplina figlia della sua famiglia: il papà ha una scuola di arti marziali, il fratello è un giocatore di volley. Ziolkowski sa cosa sia e quanto siano importanti competizione ed allenamento“.



