ESCLUSIVA Tele Radio Stereo – Henrik Larsen: “Midtjylland squadra tipicamente danese: sono forti e veloci”

Giovedi torna l’Europa League con una partita importantissima per la Roma di Gasperini: all’Olimpico arriverà il Midtjylland, primo nel girone a punteggio pieno. Su TeleRadioStereo per presentare la formazione danese è intervenuto Henrik Larsen, ex Pisa e campione d’Europa con la selezione scandinava nel 1992.

Henrik, che avversario sarà il Midtjylland per la Roma?
“E’ una squadra tipicamente danese, fisicamente forte, con alcuni giocatori dotati di grande velocità. A centrocampo giocherà in una vecchia conoscenza del vostro calcio, Billing che ha vinto lo Scudetto col Napoli”.

Il calcio scandinavo sta avendo uno sviluppo importante.
“Si, c’è stata una grande crescita, specialmente negli ultimi 10 anni, si è creato il professionismo, si comprano i giocatori anche dalla Colombia, Brasile. L’Italia è sempre un campionato speciale per me, ma qui fino a qualche tempo fa non c’erano tanti soldi, mentre ora si investe e lo si vede”.

Si parla molto bene di Franculino.
“E’ bravo, ma non c’è soltanto lui, perché il Midtjylland ha buoni giocatori, con esperienza come ad esempio Sorensen che ha militato in Premier League, o altrimenti Paulinho che ha una buona velocità. I giallorossi dovranno fare attenzione”.

La Roma di Gasperini che squadra le sembra?
“Noi danesi abbiamo sempre paura del calcio Italiano, c’è grande rispetto, la Roma è una squadra forte che giocherà in casa, ha il vantaggio del campo”.

Che le manca del suo periodo italiano?
“Con Anconetani c’erano solo 3 stranieri, ora invece le squadre ne sono zeppe. È un cambiamento del calcio che non riguarda solo l’Italia, forse era meglio 30 anni fa, il calcio ora produce tanti soldi. Anche qui da noi siamo pieni di giocatori presi altrove”. 

Pubblicità

Questo sito utilizza cookie tecnici per il funzionamento e, con il tuo consenso, cookie di statistica e profilazione per analisi e pubblicità. Puoi scegliere se abilitarli. Abilitandoli, migliorerai la tua esperienza.