Intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo, mister Matteo Fazzini, ex allenatore di Daniele Ghilardi nelle giovanili della Fiorentina, ha presentato le caratteristiche del difensore ormai prossimo a vestire la maglia della Roma.
Mister, lei che lo ha visto crescere, che giocatore è Daniele Ghilardi? “Daniele è stato con me in under 16 e 17, è un ragazzo serio e un grande lavoratore. È un calciatore molto interessante, non gli manca nulla per fare molto bene, avrà la prova di una realtà come la Roma, sarà una grande occasione”.
Che tipo di temperamento ha? “Molto disponibile, mai una lamentela, ci siamo scontrati x farlo uscire dalla sua confort zone, doveva essere più sporco, meno pulito nelle situazioni di gioco. È un ragazzo a cui non manca nulla. Lui quasi si sentiva un centrocampista, ha gioco corto e lungo, utilizza entrambi i piedi, ha un buon dominio della palla. Come fisico è perfetto da difensore centrale”.
Nella difesa a 3 dove lo si può schierare? “Sia centrale che braccetto, è un ragazzo che può staccarsi e fare gol, ha costruito l’attenzione a non commettere errori. Appena lui acquisirà quelle doti che ha potenzialmente, farà un altro step”.
Sembra un po’ Scalvini. “Paragone che ci sta, Scalvini ha fatto uno step prima rispetto a Daniele”.



