Luca Antonelli, ex terzino del Milan e del Genoa di Gian Piero Gasperini, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di di Tele Radio Stereo 92.7. Queste le sue dichiarazioni:
Cosa lascia nei calciatori Gasperini?
“Ti lascia tanta fatica in corpo, ma è la chiave del suo successo. Se i giocatori lo seguiranno, la Roma farà un grande campionato”.
Angelino può essere il terzino giusto per il mister?
“E’ un giocatore che potrebbe fare pure il braccetto con Gasperini, a me piace molto, fa gol e assist, spero che la Roma non lo dia via”.
In passato abbiamo visto Gasperini litigare anche con giocatori importanti come Papu Gomez: c’è qualcosa che dà fastidio al tecnico piemontese?
“Se Gasp non ottiene il 110% dal giocatore, lui lo fa fuori. Non ha problemi a farti accomodare in panchina, non guarda in faccia nessuno, per lui l’impegno deve essere totale”.
Quanto cambia fare l’esterno passando da un sistema a 4 ad uno a 5 in cui si fa tutta la fascia?
“Cambia tantissimo perché Gasperini vuole il quinto che faccia sia la fase difensiva e poi, subito dopo, che vada ad attaccare. Per il mister è il ruolo più importante, non è un caso che al 70′ li sostituisce sempre, perchè li vuole sempre freschi”.
Come si potrebbe trovare Dovbyk con Gasperini?
“Non credo ci saranno problemi, le punte fanno sempre molto bene con lui”.
Quanto dovrà cambiare la rosa della Roma per essere “Gasperinabile”?
“Non conosce le dinamiche interne, Gasperini sicuramente vuole qualche ragazzo giovane, da spremere. Nella Roma, però c’è ElSha che lo conosce e sono sicuro farà bene, cosi come Mancini, anche Ndicka penso sarà utile. L’importante è seguirlo”.