Il calciomercato invernale della Roma mira ai cavalli di ritorno: dopo aver sbloccato quasi definitivamente l’affare Raspadori, Massara ha chiesto informazioni anche per Federico Chiesa. Due situazioni analoghe, di giocatori che conoscono il nostro campionato, pronti all’uso e in cerca di riscatto dopo esperienze fatte di tanti bassi e pochi alti fuori dall’Italia.
I contatti tra la Roma e il Liverpool per ora sono in fase embrionale. Chiesa in questo inizio di stagione ha voluto giocarsi le sue carte ad Anfield ma fino ad ora non ha convinto, collezionando 18 presenze con i Reds che hanno partorito soltanto un gol e due assist.
Spezzoni di partita che però non bastano e che, nonostante un lieve miglioramento rispetto alla passata stagione, hanno convinto Arne Slot a liberarlo in questa sessione di mercato per poi puntare forte su altri esterni, più adatti al calcio d’Oltremanica.
Chiesa, la Roma e la necessità di trovare un esterno di ruolo
Federico Chiesa, più di Raspadori, andrebbe a colmare quel vuoto sulla fascia sinistra che Gasperini sta cercando di colmare da agosto. Saltato Sancho in estate, e rifiutate le opzioni Dominguez e George, il tecnico piemontese ha cercato di sopperire all’assenza di un giocatore “di ruolo” con soluzioni fantasiose per tutta la prima parte del campionato.
Pellegrini, Baldanzi, Cristante, Pisilli, Dybala, Bailey non pervenuto. Da esterno sinistro nessuno ha convinto appieno, nessuno ha garantito gol e quello strappo nel dribbling di cui il Gasp ha disperatamente bisogno per mettere definitivamente in moto l’attacco della Roma.
Juve o Roma: la scelta di Chiesa
Il prestito è l’unica soluzione che in questo momento la Roma può offrire, possibilmente con diritto (e non obbligo) di riscatto. Una soluzione che non piace al Liverpool soprattutto a fronte di un interesse concreto e definitivo da parte della Juventus, che sta tentando di riportare il figlio d’arte a Torino.
Chiesa (almeno pubblicamente) non ha espresso preferenze e valuterà quando tutte le offerte saranno sul tavolo. La Juventus è la Juventus ma in questo momento nella sua posizione gravita un certo Yildiz, oltre a Kostic e una pletora di esterni che potrebberlo chiuderlo e soffocare il suo rilancio.
La Roma su quel lato ha giocatori con caratteristiche differenti. Chiesa partirebbe avanti nelle gerarchie sin da subito e sa che, anche in vista di un eventuale Mondiale, la visibilità che avrebbe con la Roma di Gasperini potrebbe essere la chiave di volta per rilanciare la sua carriera.



