Come sta vivendo questa stagione Maurizio Sarri?

Ci siamo sentiti un mese e mezzo fa, non sta vivendo bene questo anno, non era abituato a stare fermo. Me ne ha raccontato tante della Juve, molte di queste stanno venendo a galla.
 
Piace a Sarri la piazza di Roma?
Non ne abbiamo parlato, ma mi ha detto che c'erano stati contatti, io credo che la piazza di Roma gli può andare bene, può trovare giocatori che siano pronti a seguirlo. La sua reale preferenza, se fosse lui a scegliere, sarebbe per un ritorno in Inghilterra, è rimasto affascinato da quell'ambiente.
 
Per Sarri si è parlato di un clamoroso ritorno al Napoli: col suo carattere, potrebbe riappacificarsi con la dirigenza partenopea?
Può tornare al Napoli, se ci fossero le condizioni, potrebbe tornare anche là, lui è entusiasta di quella città, è estremamente legato a Napoli. Attenzione, per me gli potrebbe piacere molto la Roma.
 
Non è un gestore.
Lui preferirebbe lavorare con i giocatori che devono affermarsi, per fare quel tipo di calcio che gli piace. L'importante è che la sua squadra si metta a sua disposizione, coi top player si è trovato meno, perchè veniva seguito con maggiori difficoltà. Maurizio è una persona molto umile, ha bisogno che il ds e il presidente gli siano vicino: se ci sono questi requisiti, allora i risultati saranno eccellenti. Se invece viene messo continuamente in discussione, allora può avere maggiori problemi.
 
Ronaldo e la Juve?
Non era un problema, lo poteva rappresentare solo da un punto di vista tattico, perchè magari faceva meno la fase difensiva. Lui ha voluto rischiare, voleva vincere lo Scudetto, per questo che ha scelto di andare alla Juve.
 
Quale giocatore della Roma potrebbe essere poco funzionale per l'impianto di Sarri?
Forse Dzeko, non so se rimarrà in giallorosso, ma da quello che mi dicono, so che è un giocatore umile che sa mettersi a disposizione. L'organico attuale della Roma si addice tanto alle idee di calcio di Sarri, sarebbe forse la piazza più adatta per lui, insieme a quella di Napoli ovviamente. A Trigoria, inoltre, ritroverebbe anche Pedro che conosce bene dai tempi del Chelsea.
 
Per ascoltare l'intervento di Nario Cardini: