Se è una smentita, non è molto convincente. Sul suo interesse ad acquistare l'Inter, il miliardario finlandese Thomas Zilliacus su Twitter ha scritto: "La gente mi chiede se voglio comprare l'Inter. Steven Zhang è il proprietario e ha fatto un ottimo lavoro. Ha il mio più profondo rispetto. Siamo tutti d'accordo nel non disturbare la sua concentrazione e quella della squadra sulla finale di Champions League". E così facendo non solo ha confermato le voci, ma ha dato loro maggiore forza.

Dal lago di Como a San Siro

 

L'imprenditore, nato a Helsinki nel 1954, starebbe infatti valutando di presentare un'offerta per rilevare il pacchetto di maggioranza dell'Inter, secondo quanto riferito per prima dall'agenzia Reuters. Zilliacus era in tribuna a San Siro nella notte del derby di ritorno di Champions League contro il Milan, che ha regalato la finale ai nerazzurri. L'ex dirigente di vertice di Nokia, enfant prodige del management nel settore tecnologico, nei mesi scorsi ha pubblicamente dichiarato di volere investire nel calcio in Italia. E trascorre buona parte dell'anno in una villa sul lago di Como.

Il tentativo di acquistare il Manchester United

Anche in Italia, il nome di Zilliacus era emerso all'inizio di quest'anno, quando con la sua holding XXI Century Capital aveva cercato di rilevare il Manchester United dalla famiglia Glazer. Un tentativo abbandonato ad aprile. Per concludere l'affare, Zilliacus avrebbe avuto bisogno di un partner finanziario, e per questo aveva comunciato a tessere relazioni son fondi e banche, tanto negli Stati Uniti quanto in Asia. Ora quei rapporti potrebbero tornare utili in altre operazioni, compresa quella che riguarderebbe l'Inter.