Da sogno di mezza estate a bersaglio di molti tifosi giallorossi. È la triste parabola di Georginio Wijnaldum, finito ufficialmente al centro delle polemiche dopo la disastrosa finale di Europa League disputata a Budapest dal centrocampista. La prestazione della Puskas Arena è stata soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ad indignare i romanisti non è soltanto la prova di mercoledì sera, ma l’atteggiamento quasi indolente mostrato dall’olandese durante il suo primo (e forse ultimo) anno nella Capitale. E mentre il popolo già sembra aver scaricato "Gini" - via social network e radio - a Trigoria si riflette sul futuro dell’ex Paris Saint-Germain, che ora rischia seriamente di tornare alla base.

TIFOSI INFURIATI

A scatenare la rabbia dei romanisti è stato ovviamente il pessimo impatto di Wijnaldum durante la sfida con il Siviglia, dove non è mai riuscito a incidere. Ma a far infuriare il popolo giallorosso è anche una foto che nelle ultime ore sta circolando sul web: durante i calci di rigore infatti i calciatori della Roma hanno guardato i tiri dal dischetto abbracciati, tutti tranne Gini che ha assistito ai penalty - tra Ibanez e Mancini - con le mani conserte dietro la schiena. Un’immagine che, ovviamente, non è stata accolta con gioia dai tifosi. Anche sotto ad un post pubblicato sui social dal centrocampista "Una dura sconfitta. Abbiamo dato tutto, ma purtroppo non era la nostra serata", i commenti sono tutt’altro che positivi. La risposta di Leonardo racchiude il pensiero di gran parte dei tifosi: "I tuoi compagni hanno dato tutto, tu non hai dato nulla. Ti abbiamo sostenuto durante il tuo lungo infortunio, abbiamo aspettato sei mesi per riaverti in campo, dovresti vergognarti per come hai giocato in una finale europea, senza cuore e anima. Spero che ti sia goduto il tuo anno di vacanza romana". Ma sono tanti anche gli inviti a lasciare la Capitale.

LA SOCIETÀ

 Anche la Roma ovviamente sta riflettendo sul futuro del giocatore. Wijnaldum, arrivato in prestito la scorsa estate, può essere riscattato dai giallorossi per 8 milioni di euro. Una cifra considerata troppo alta alla luce della stagione deludente del calciatore: dopo essere rimasto fermo per oltre 6 mesi per la frattura della tibia (decidendo di non operarsi), le sue prestazioni non hanno mai convinto. Il più c’è l’ingaggio da 10 milioni complessivi (7 + 3 di bonus, quest’anno è stato pagato in parte dal Psg) che il giocatore dovrebbe ridursi per rimanere a Trigoria. Una decisione definitiva non è ancora stata presa ma le prossime settimane potrebbero essere le ultime di Wijnaldum da giocatore della Roma.