Con il patteggiamento raggiunto ieri è finito il percorso della Juventus di fronte alla giustizia?
Sì, per il secondo filone sulle manovre stipendi la Juventus ha patteggiato una multa di 718mila euro, con l’impegno di rinunciare a ogni ricorso per l’altro filone, quello sulle plusvalenze, la cui sentenza di -10 punti è passata in giudicato e verso la quale si poteva tornare davanti al Collegio di garanzia (per tenersi aperte le porte del Tar). Anche i dirigenti si sono impegnati a non presentare ricorsi.

Ma il filone delle manovre stipendi non doveva essere quello più grave? Non è troppo leggera un’ammenda di 718mila euro?

Non si capisce il senso del patteggiamento se non si considerano i due filoni in un unico contesto: la Juventus è stata complessivamente sanzionata con 10 punti di penalità e una multa di 718mila euro. Dall’altra parte la Federazione si è garantita di chiudere la questione qui, senza altri contenziosi, con possibili risarcimenti danni.

Manca ancora però il giudizio dell’Uefa, cosa può succedere?

L’Uefa sta conducendo un’indagine parallela: con questa sentenza la Juventus conserva un posto nelle Coppe (Europa League o Conference dipenderà dall’ultima giornata), e l’Uefa con ogni probabilità la escluderà. In questo è ragionevole pensare che anche a Nyon si accontentino di un solo anno di esclusione.

In questo secondo filone di indagine erano finiti anche i «rapporti di partnership» della Juventus con altri club: cosa succede dopo il patteggiamento?
I sei club sono Bologna, Cagliari, Samp, Udinese, Sassuolo e Atalanta, sulla cui posizione la Procura federale si era posta in situazione di attesa delle inchieste penali. Il patteggiamento della Juve non pregiudica a priori le difese di questi club: il loro destino dipenderà dai contenuti delle inchieste penali.

Perché Andrea Agnelli non ha patteggiato?

Ieri Agnelli non ha dato garanzia di rinunciare al ricorso al Tar, ma gli avvocati dell’ex presidente Juve hanno appena iniziato il dialogo con la Procura: per evitare di essere d’impedimento all’accordo della Juventus ha preferito stralciare la sua posizione. I dialoghi però proseguiranno: in molti scommettono che si troverà un accordo.