La Lega di A ha ufficializzato le date della prossima stagione: il campionato 2023-2024 inizierà il 20 agosto e terminerà il 26 maggio. Il comunicato è stato diramato dal presidente Casini oggi giovedì 24 novembre dopo che la Figc di Gabriele Gravina ha recepito le indicazioni uscite dal consiglio di Lega del 14 novembre scorso.


 

 

In un primo momento i club avevano pensato a un inizio a cavallo di Ferragosto (cioè il 13, sulla falsariga di quanto avvenuto nell’attuale stagione) ma poi considerando che il campionato in corso si concluderà il 4 giugno si è preferito posticipare per consentire ai giocatori di rifiatare dopo una stagione stressante. Finora, prima della sosta per il Mondiale, sono state disputate 15 giornate di campionato. L’annata sportiva riprenderà il 4 gennaio prossimo e non saranno poche le incognite legate allo stato di forma dei calciatori impiegati in Qatar in un Mondiale disputato ad alte temperature.

 
 

Il presidente Lorenzo Casini ha voluto accelerare decidendo e comunicando le date dopo che la Premier League aveva diffuso i giorni di inizio e fine della stagione (12-13 agosto l’avvio, 19 maggio la fine). Sono già stati resi i noti i giorni di inizio della prossima Champions League a partire dalla fase a gironi. Fischio d’inizio il 19-20 settembre del 2023, mentre l’ultimo turno dei gironi si disputerà fra il 12 e il 13 dicembre del 2023. La finalissima si giocherà il 1 giugno del 2024 e sarà l’ultima sfida della Champions prima del passaggio al format a girone unico. Spettatori di tutta Europa programmate le vostre trasferte.