La Fiorentina batte 2-0 al Franchi la Juventus e torna in Europa. I gol dei viola al 45’ con Duncan — che non segnava dalla partita con il Milan vinta per 4-3 — e al 93’ con un rigore di Nico Gonzalez significano qualificazione viola alla prossima Conference League, dato che nel duello a distanza con l’Atalanta i gigliati sono in vantaggio negli scontri diretti. Arriva un successo pieno, torna l’Europa — con la sua terza coppa — dopo cinque stagioni di digiuno.

Peraltro a Bergamo tra Atalanta ed Empoli, le cose si mettono bene per i toscani. I bergamaschi perdono per 1-0, ma nemmeno la vittoria sarebbe bastata visto il risultato del Franchi. Dopo un primo tempo con numerose occasioni da rete per i nerazzurri padroni di casa che, dopo un avvio stentato, hanno preso sempre più campo e impegnato Vicario. Nella ripresa Boga colpisce anche una traversa, ma al 79’ arriva la rete del vantaggio toscano con Stulac. Niente Europa per i bergamaschi, pur ringraziati dal pubblico per le stagioni straordinarie vissute.Si chiude una stagione faticosa con l’ottavo posto e la sensazione di aver sprecato quanto di buono fatto nella prima parte di campionato

 
 

 

Nell’altro anticipo del sabato sera, la Lazio ha pareggiato 3-3 contro un ottimo Verona e conquista un punto che le permette di issarsi al quinto posto solitario a quota 64. I biancocelesti hanno rimontato il 2-0 iniziale dei veneti, firmato da Simeone e Lasagna, grazie ai gol di Cabral e Felipe Anderson: le quattro reti sono state realizzate tutte nel primo tempo. Nella ripresa sono andati in vantaggio gli uomini di Sarri con Pedro, ma il Verona, mai domo, ha ritrovato il pari con Hongla.